Attivata anche la piattaforma di Intesa San Paolo “For Funding” per l’obiettivo 2023 di B4B: un Parco Giochi Inclusivo

L’associazione Beach4Babies si è prefissa, come obiettivo benefico per l’ottava edizione dell’omonimo evento, di rendere accessibile e inclusiva l’area ludica del Centro Eventi Multifunzionale di Verbania – Il Maggiore, realizzando un parco giochi adatto e accogliente per tutti i bambini.

L’intervento che B4B vuole realizzare con il supporto di tutti i suoi sostenitori prevede di integrare al campo di beach-volley un parco giochi appositamente studiato per permettere ai bambini di giocare e divertirsi insieme, senza barriere e senza divisioni.

Alla base dell’idea c’è una progettazione attenta alle diverse esigenze dei bambini e delle loro famiglie, tenendo in considerazione i diversi livelli di autonomia, di abilità e disabilità, affinché lo spazio sia ideato per supportare il passatempo in base alle specificità di ciascuno.

La Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico co-finanzierà il progetto con una ricompensa di 20.000,00 € al raggiungimento dei primi 20.000,00 € di donazioni.

La collaborazione tra Associazione Beach for Babies e Fondazione Comunitaria del VCO, che dura da qualche anno ed ha reso possibile la realizzazione di molti progetti benefici (la “Casa del Parto” all’Ospedale Castelli di Verbania e l’ambulanza pediatrica donata alla delegazione di Verbania della Croce Rossa Italiana ed operante su tutto il territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola), continua a promuovere e diffondere la cultura del dono.

Il parco ospiterà elementi gioco ed attrezzature con complessità diversa in base all’età e allo sviluppo sensoriale, fisico e cognitivo di ciascuno. Sarà supportata la completa accessibilità all’interno dell’area grazie a pavimentazione e percorsi con rampe che facilitano lo spostamento in autonomia per chi ha ridotta mobilità o necessita di carrozzina, così come elementi per contrassegnare i percorsi e facilitare il riconoscimento anche per chi è ipovedente.

L’obiettivo è di supportare il gioco sicuro e divertente di gruppo, per far sì che tutti i bambini disabili possano partecipare e sentirsi protagonisti insieme ai propri compagni. L’area giochi inclusiva potrà infatti ospitare attività sociali e aggregative con le famiglie per instaurare amicizie e legami duraturi e promuovere l’inclusione sociale


B4B vuole promuovere lo sport e lo svago come attività che unisce, pone le basi per condividere, aiutarsi a vicenda e crescere insieme divertendosi.

Il gioco all’aperto è importante per lo sviluppo dei bambini: aiuta a mantenersi in salute, grazie all’attività motoria e al contatto con gli altri, favorisce la consapevolezza del rischio, stimola l’interazione sociale e la crescita emotiva, Beach For Babies insieme a tutti i sostenitori del progetto desidera creare uno spazio inclusivo per i cittadini più importanti: i bambini.

Grazie al partner di progetto LEGNOLANDIA, fornitore delle attrezzature ludiche e ricreative, sarà possibile disporre di prodotti innovativi, nel pieno rispetto dell’ambiente, frutto di un’esperienza centenaria nell’impiego di nuove tecnologie tese a ridurre l’impatto. La materia prima scelta è il legno, proveniente da una filiera a chilometro zero, ed il processo di lavorazione, che utilizza energie rinnovabili, è sostenibile anche in ottica di economia circolare, integrando il riuso ed il riciclo di materiali per ridurre lo spreco.


Da oggi 01 agosto sulla piattaforma di INTESA SAN PAOLO “ForFunding” sarà possibile fare donazioni che, insieme fondi raccolti durante la manifestazione in pieno svolgimento in Piazza San Vittore a Verbania Intra, concorreranno a finanziare il progetto.

Ecco il link per accedere direttamente alla pagina e donare!

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/parco-inclusivo-beach4babies