Fondazione

comunitaria

del VCO

“La nostra è una presenza un po’ originale. Solitamente chi fa un progetto, ha un’iniziativa, viene da noi a chiedere un contributo, qui è il contrario. Siamo noi che abbiamo visto questo progetto, l’efficacia e la bravura di Beach for Babies e li abbiamo chiamati e gli abbiamo detto se volete vi diamo una mano, perchè il compito della fondazione […] è promuovere la cultura del dono.”

Maurizio De Paoli

Presidente Fondazione Comunitaria VCO

La Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola è un ente di diritto privato e senza fini di lucro, istituito nel 2006 su iniziativa della Fondazione Cariplo e della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità“. Il suo obiettivo primario è migliorare la qualità della vita dei cittadini del Verbano Cusio Ossola promuovendo una cultura del dono e dell’assistenza reciproca.

La Fondazione svolge un ruolo di facilitatore per coloro che desiderano contribuire allo sviluppo della regione e della comunità. La sua missione istituzionale viene principalmente realizzata attraverso l’erogazione di contributi a favore di organizzazioni e enti non profit, sia pubblici che privati, che operano sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Queste erogazioni mirano a favorire lo sviluppo sociale e il benessere della comunità locale.

La cultura del dono

L’obiettivo delle Fondazioni di Comunità non è limitato alla ricerca di un particolare fine di utilità sociale, bensì è incentrato sulla promozione di una cultura che favorisca il dono, considerandolo un’opportunità per i cittadini stessi.

Il dono non solo permette di mettere in moto risorse necessarie per finanziare progetti di interesse sociale, ma contribuisce anche a rafforzare i legami di fiducia esistenti all’interno della comunità. Questo processo genera relazioni positive che favoriscono lo sviluppo e il benessere della stessa comunità.

scopri di più sul sito della fondazione 

Ripercorri qui di seguito tutti  i progetti che negli anni Beach for Babies ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO e gli obbiettivi raggiunti insieme.